Continuiamo con la serie di interviste agli imprenditori sul tema dell'internazionalizzazione, arricchendo il nostro canale dedicato in Youtube, Mindlab Persone & Business. Di una cosa siamo sicuri: non ci fermeremo qui, continueremo nella ricerca di belle storie da raccontare. Stay tuned!
https://www.youtube.com/channel/UCOiagbDOUreY9CeEY-oDcWg?view_as=subscriber
L'innovazione ha sicuramente avuto una accelerazione anche grazie ai processi di internazionalizzazione. Confrontarsi con i mercati globali non significa solo portare qualcosa fuori, ma anche importare idee, processi, materiali nuovi.
Grande interesse per l'argomento nell'edizione del webinar per il sistema camerale italiano organizzato da Promos.
Emerge un bisogno di dare una chiarezza e un contenuto concreto ad idee che rischiano di somigliare solo a slogan, come il concetto dell'open innovation o delle organizzazioni agile
Abbiamo inaugurato oggi la serie di video interviste sullo sviluppo del business attraverso l'internazionalizzazione, che abbiamo chiamato "Dialoghi sullo sviluppo delle imprese".
Giorgio Pavia ed io, in pochi minuti di filmato, offriamo un breve spunto sul tema, rivolgendoci alle PMI che stanno riflettendo sullo sviluppo del proprio business all'estero.
Rimanete connessi, ci saranno diverse puntate, che potete trovare anche nella nostra sezione video
Il NIBI, istituzione che promuove l'internazionalizzazione delle imprese, ci ha ufficialmente ammesso all'albo docenti certificati.
Un bel risultato che ci permetterà di dare il nostro contibuto di esperienza e professionalità alle imprese che sceglieranno di formarsi all'interno dei percorsi messi a disposizione.
Giorgio Pavia ed io siamo lieti di questo risultato, in linea con la nostra visione di sostegno al sistema imprenditoriale italiano con grande potenzialità ma che necessita di evolvere sul piano dell'organizzazione e delle capacità di competere in un mondo complesso.
Ci auguriamo ora di avere presto l'opportunità di incontrare imprenditori pronti ad investire su loro stessi.
Spesso ci capita di avere incontri con imprenditori e CEO di PMI che trovano interessante la nostra proposta di accompagnarli in un processo di sviluppo del proprio potenziale di business e dell'organizzazione, ma subito ci chiedono: come possiamo procedere?
Il loro bisogno è spesso di fare un piccolo passo significativo per "assaggiarci" ma non troppo vincolante.
Per questo noi proponiamo loro di cominciare con un CHECK UP AZIENDALE, con l'obiettivo di fare un bilancio misurabile della situazione dell'organizzazione, da cui chiarire le aree di intervento che interessano.
Spinti dal desiderio di rinnovare la propria visione per il futuro della loro associazione, i soci di SiUro chi hanno affidato il compito di facilitare il lavoro per questo obiettivo.
Con l'aiuto di Paolo Martinez, abbiamo progettato il percorso per esplorare come si andava trasformando la loro realtà e quali progetti essenziali volevano mettere in campo per sostenerne i progressi.
Protagonisti dell'evento i soci dell'associazione provenienti da tutta Italia, con una nutrita rappresentanza anche di giovani.
Nonostante l'impegno richiesto da un'agenda serrata, i volti sorridenti testimoniano l'energia che si è sviluppata nel processo di co-creazione.
Lo scorso 5 dicembre sono stata invitata a presentare la Teoria U e lo U.Lab a Roma all'associazione Coach Psicologi.
In poco più di due ore abbiamo introdotto il metodo e sperimentato uno degli strumenti che permette di sperimentare il processo ad U in 75 minuti, il Coaching Circle.
Il format è risultato efficace, tanto che sono previsti nuovi incontri a Trento, Firenze e Desio.