Il divario tra quello che occorre per avere un'azienda smart e quello che invece accade veramente sembra crescere: per raggiungere risultati davvero eccellenti occorrono persone "ingaggiate", mentre secondo le più recenti ricerche il livello di engagement sta diminuendo. Cosa tiene in azienda le persone? La paura sembra prevalere sull'entusiasmo. Secondo la nostra esperienza, non ci si può affidare al caso, l'engegamente va perseguito con determinazione e in modo strutturato.
Nella nostra newsletter di ottobre un approfondimento e qualche consiglio.
La capacità di dire come vanno le cose in modo costruttivo sostiene prestazioni, motivazioni e relazioni tra le persone. Per i capi è una competenza fondamentale, richiesta dal ruolo. Ci piace ricordare che feedback ha in sè la radice to feed, nutrire. Fiducia e sintonia si costruiscono con costanza e determinazione.
La newsletter di settembre è dedicata al tema del FEEDBACK
Personal mastery: una delle 5 discipline individuate da Peter Senge negli anni '90 come fondamentali per il management. A vent'anni di distanza le esperienze sul campo mostrano la loro efficacia e personalmente ho sperimentato in recenti occasioni che la padronanza personale è la base fondante per leadership e intraprendenza. Alcune note nell'ultima newsletter
Metamorfosi: il cambiamento come flusso naturale
Il cambiamento è un fatto del tutto naturale che ci riguarda da vicino: eppure le resistenze degli esseri umani sono molte e variegate. Si può facilitare il cambiamento facendo leva su almeno due spinte principali.
Vuoi saperne di più? Leggi la newsletter
Performance Management: la spinta per una crescita virtuosa
Il sistema di gestione delle performance, se applicato in tutte le sue potenzialità, è il motore di circoli virtuosi che fanno crescere l'organizzazione e richiamano alla mente la bellezza e l'eleganza di certe conchiglie che si sviluppano a spirale.
Dalla nostra esperienza abbiamo tratto alcuni consigli per ottimizzare l'impostazione di questi sistemi.
Vuoi saperne di più? Leggi la newsletter
System Thinking: Il mondo, le organizzazioni, le persone come sistemi.
Già introdotto da Peter Senge negli anni '90 come una delle cinque discipline indispensabili al management, sempre di più ci sembra che il pensiero sistemico sia necessario in un mondo complesso e in rapido cambiamento.
Nella nostra newsletter del novembre 2013 alcuni spunti di riflessione e la nostra esperienza nell'applicazione alle organizzazioni e ai gruppi di persone.
Avrete anche voi sentito parlare di mindfulness... e vi sarete magari chiesti: cosa c'entra questo con l'impresa e con il management? La relazione va cercata nel fatto che siamo alle prese con un mondo molto confuso e caotico che rischia di frastornarci e farci perdere la direzione.
Vuoi saperne di più? Leggi i 10 consigli per gestire meglio la nostra lucidità mentale nella newsletter di luglio 2013
13 anni con Mindlab
Festeggiamo in questi giorni il 13 anno di attività. Anni intensi che rappresentano un patrimonio di esperienze e obiettivi raggiunti, di incontri con centinaia di persone e di cammini condivisi con clienti e partner, sempre con continuità, perseveranza e coerenza con la ricerca di creare valore per tutti gli attori del sistema di cui siamo parte.
Vuoi saperne di più?Leggi la newsletter