Learning
Apprendere è un'attività naturale, è una manifestazione della vita stessa. Tuttavia gli adulti possono aver depotenziato e inibito la loro propensione naturale all'esplorazione e alla scoperta.
Acceleriamo e facilitiamo l'apprendimento e il cambiamento di persone e team con metodi che privilegiano la sfida, l'esplorazione, la co-creazione e l'approccio esperienziale, senza dimenticare l'ingrediente del divertimento.
Per il successo della formazione e la progettazione efficace di ogni intervento, è fondamentale chiarire con il cliente l'obiettivo che si vuole ottenere. Una volta fatto questo, possiamo proporvi approcci calibrati su contesti ed esigenze diverse:
- Coaching individuale e team coaching
- Action learning
- Outdoor training
- Architetture di e-learning e learning on the job
- Workshop e laboratori
- Seminari e conferenze per grandi gruppi
Alcune delle
nostre proposte.
Public speaking: basilare per il manager professionale
Nel corso degli anni abbiamo aiutato centinaia di manager a migliorare la loro capacità di parlare in pubblico. Il
public speaking è una capacità ormai ritenuta basilare e un approccio approssimativo può fare perdere molti punti in termini di credibilità e reputazione.
Sia che si tratti di giocarsi tutto in un primo incontro - ricordate che
non c'è una seconda occasione di fare una prima buona impressione - sia che si tratti di un'attività ricorrente anche con una audience già familiare, parlare in pubblico non è un'attività che si può lasciare al caso.
Con un buon percorso di base si possono migliorare di molto le proprie possibilità.
Feedback - il motore per far crescere le performance
Saper dare feedback costruttivi ed efficaci è fondamentale per far crescere la performance, Tuttavia non sono molti i capi che padroneggiano questo strumento. Ci sono molte ragioni per le quali il capo vive come critico il momento del feedback,
ce lo hanno detto anche i nostri clienti. Abbiamo sviluppato un percorso per i capi che vogliono gestire con padronanza i momenti di feedback, da quello di periodo a quello specifico, dal positivo al migliorativo, su indicatori oggettivi o su comportamenti soft. Per questo, in collaborazione con Lifelike Interaction, abbiamo anche creato un simulatore che misura e allena a dare buoni feedback.
Prendere decisioni in gruppo: una sfida difficile
Molte persone trovano già difficile prendere decisioni, figuriamoci
prendere decisioni in gruppo: intendo dire decisioni condivise, su cui ci sia un impegno concreto e fattivo di tutti.
Le difficoltà possono derivare da una
mancanza di competenze manageriali sui modi di gestire la presa di decisione - quali sono i criteri della decisione? Con quali metodi si sviluppa una discussione ricca che permetta di avere una mappa completa della situazione? - oppure dal
timore di un potenziale conflitto, l'incapacità di gestire il dissenso.... E molte altre resistenze non dichiarate e inconsapevoli.
Quando si fa l'esperienza del prendere decisioni veramente condivise e su cui c'è l'impegno di tutti, il senso di soddisfazione e l'energia che ne deriva togie ogni dubbio sul quello che verrà fatto.