Future Lab
Non smettiamo mai di pensare nuovi orizzonti e sperimentare nuovi approcci. Il Future Lab è il contenitore che raccoglie visioni e sperimentazioni. Il luogo dove il futuro emergente si rende visibile, fino a consolidarsi e diventare esperienza da mettere a disposizione nella nostra attività di consulenza e formazione.
- Teoria U e U.Lab
- Leadership diffusa
- Co-working, co-creazione e condivisione
- Community e organizzazioni a rete
Dallo spazio reattivo allo spazio creativo
Quanti di noi si accorgono di essere di frequente in uno stato di reattività di fronte alle cose che accadono? E quanti sono consapevoli che questo ci toglie la possibilità di trovare strade alternative e soluzioni creative?
Rallentare, fare un passo indietro, riportare al proprio interno il centro del controllo - locus of control- sono sempre di più i temi di fondo per poter esercitare una leadership consapevole, autorevole, efficace.
Le indicazioni di medici, neurologi, scienziati della natura, filosofi, studiosi del management convergono in una visione che ci riporta al "Conosci te stesso" degli antichi Greci, condiviso con tutte le grandi Tradizioni.
Sperimentiamo processi di cambiamento facilitando nei gruppi
il superamento delle barriere proprie ed altrui all'innovazione.
Community
Diversi segnali già da anni ci dicono che cresce la voglia di aggregarsi in gruppi che condividono interessi e vogliono stringere legami non solo professionali tra le persone. Un'istanza che si intensifica nella generazione Y e sembra non essere intercettata dalle associazioni tradizionali di categoria.
Come promotori degli scambi professionali, facciamo parte da anni di alcune community, vedi il caso degli
HR Biotech
Osservando che gli esempi si moltiplicavano, nel 2009 abbiamo raccolto alcune esperienze
in un paper.
Laboratori per la leadership diffusa
La leadership non è più una attitudine per pochi, l'idea di un duce unica guida accentratrice è superata nell'attuale mondo complesso e instabile. I tempi richiedono che
ciascuno sviluppi la sua quota di leadership. Il primo livello di leadership consiste nel
garantirsi la propria impiegabilità. In azienda le responsabilità vanno sempre più
decentrare fino ai confini dell'organizzazione e oltre. Il comando lascia sempre più il posto all'indicazione di direzione, da tradurre in azioni operative e da verificare costantemente con processi di retroazione che consentano rapidamente di apprendere e modificare lo schema.
Pratichiamo lo sviluppo della
leadesrhip diffusa in
laboratori per team che vogliono conforntarsi con le complessità e liberare energie creative.